Consulenza sessuale

La consulenza in ambito sessuologico è un intervento di aiuto che si rivolge alla coppia, ai singoli individui e agli adolescenti.

Lo scopo è quello di aiutare la persona ad affrontare e risolvere un problema specifico inerente la sfera sessuale e affettiva, eventualmente orientando verso una terapia sessuologica più approfondita. E’ consigliata per superare un periodo di crisi di coppia (migliorando il grado di intimità e la comunicazione con il partner) e per accrescere la conoscenza e la consapevolezza di sé.

Un percorso sessuologico può essere utile per:

affrontare:

• problematiche nella relazione di coppia (calo del desiderio, difficoltà di comunicazione, separazioni…);
  • disturbi sessuali quali disfunzione erettile, eiaculazione precoce o ritardata, vaginismo, vulvodinia e dispareunia (dolore durante il rapporto sessuale), anorgasmia;

avere informazioni su:

• la scelta dei metodi anticoncezionali;
  • le malattie sessualmente trasmissibili;
  • l’educazione sessuale di bambini e ragazzi;
  • il comportamento sessuale da adottare a seguito di una malattia (infarto, trauma spinale, diabete, lichen sclerosus, malattie sessualmente trasmesse, ecc.) o di un intervento chirurgico (isterectomia, orchiectomia, circoncisione, ecc.);
  • come vivere la sessualità durante la gravidanza e il post-partum;

trovare sostegno psicologico per:

• preoccupazioni circa lo sviluppo corporeo, sessuale e dell’identità di genere;
  • gravidanza adolescenziale e aborto;
  • difficoltà procreative.

Vai alla barra degli strumenti