Mini Guida: Comunicazione efficace di coppia

Dai valore alla differenza

 

Nessun libro o decalogo aggiornato potrà mai descrivere la vostra coppia o quello che è giusto per voi. Uomini e donne per fisiologia e cultura hanno bisogni differenti, diversi modi di esprimere le emozioni e di affrontare le difficoltà. Ciascun individuo ha una sua storia e una sua personalità.

Prendi spunto dai contenuti che senti più vicini al tuo modo di essere e lasciati andare alla spontaneità e all’unicità di te e di chi hai accanto.

Impara a chiedere

Talvolta le incomprensioni nascono perché si desidera che chi ci è accanto anticipi i nostri bisogni e comprenda le nostre esigenze anche senza parlare.

Ciascuno, pur essendo in coppia, porta avanti la propria vita, fatta di lavoro, impegni, stress; non sempre ha le energie e il tempo per mettersi a fondo nei nostri panni.

Se esprimi il tuo stato d’animo, metti il partner nella condizione di comprenderti e aiutarti come vorresti, chiedi il suo aiuto e si sentirà importante per te.

 

Apri la crisi

I momenti di crisi fanno parte della storia dell’uomo.

La crisi è una scelta che si è chiamati a fare in un momento difficile, è un cambiamento necessario e, in quanto tale, un’opportunità.

Se cogli che qualcosa non è più come un tempo, trova un momento tranquillo e parlane con il tuo partner. Parti da come ti senti, da cosa osservi, ascolta le sue risposte e il suo punto di vista. Cercate di capire insieme cosa sta succedendo e come potete risolvere la situazione.

Se trovate difficoltà, ma tenete alla vostra relazione, non arrendetevi, rivolgetevi a un consulente per la coppia.